Lo SPIRITO del Natale anche in cucina

durante le festività una delle più belle sensazioni è quella di costruire intorno ad un tavolo nuovi ricordi ed emozioni.

Amici, parenti e persone di sempre. L’arrivo del Natale è anche questo, la gioia di condividere momenti con i nostri cari.

DENEVER – Distillerie Venete ti presenta un menù di Natale (che va bene anche per Capodanno 😉 ) facile e che accontenta tutti con golosità, portando in tavola qualcosa di nuovo e uno “spirito” venetico che va a braccetto con le feste!

Le ricette sono veloci e curiose: si parte con una tartare di gambero rosso aromatizzata a Il Gin Epro DENEVER, poi un risotto profumato a L’Assenzio Puro Bianco Denever e infine una crema a base de Il Vermouth Venetico con uve di Prosecco DENEVER.

Ma prima di iniziare, accogli i tuoi ospiti con lo SPRITZ SBAGLIATO!

Quando si pensa all’aperitivo il re è solo uno: lo spritz!
Denever – Distillerie Venete ha realizzato una ricetta che abbraccia lo spirito venetico del celebre cocktail, ma con un tocco di autenticità.

Ti serviranno solo tre ingredienti per realizzare lo SPRITZ SBAGLIATO DENEVER: la soda, il prosecco e Il Vermouth Venetico.
Per scoprire la ricetta e la nostra cocktail list ufficiale, clicca > QUI.

Start in bellezza tra esotico e profumo di montagna

IL GIN EPRO IN TARTARE DI GAMBERI ROSSI

Uno dei grandi classici delle feste natalizie è il pesce crudo.
Il Gin Epro Denever può essere utilizzato anche per insaporire le vostre cruditè.

Un esempio? La tartare di gamberi rossi! Un piatto semplicissimo e gustoso, dove l’utilizzo di pochissimi ingredienti dal sapore esotico come avocado e lime, servirà ad esaltare la materia prima del piatto, i gamberi rossi, ma anche come sapore complementare delle erbe aromatiche di montagna del nostro London dry Gin.

Ingredienti per 4 persone:

  • 25 gamberi rossi abbattuti
  • 1 avocado maturo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 Cl di Il Gin Epro Denever
  • 1 lime
  • qualche foglia di menta
  • sale e pepe bianco q.b.

Sgusciate e pulite i gamberi rossi avendo cura di togliere l’intestino sfilandolo dopo aver tolto la testa. Preparate la marinatura con olio extravergine di oliva, 3 cl di Gin, il succo di mezzo lime e un pizzico di sale. Tritate grossolanamente i gamberi sgusciati precedentemente e marinateli una ventina di minuti in frigorifero. Nel frattempo preparate una crema di avocado, con il succo di mezzo lime, olio evo e pepe bianco. Servite la tartare avendo cura di sgocciolare i gamberi dalla marinatura, prima di impiattare. Spalmate una base di crema di avocado dove andrete a porre la vostra tartare. Chiudete il piatto con con menta fresca, zest di lime e, se lo avete, dei fiocchi di sale maldon.

Un primo piatto da capogiro

RISOTTO ALL’ASSENZIO PURO BIANCO

L’Assenzio Puro Bianco può diventare il protagonista di un risotto semplice ma profumatissimo e delicato.

Il bouquet aromatico del nostro distillato è il vero protagonista di questo prezioso risotto.

Ingredienti per 4 persone
  • 300 g di Riso carnaroli
  • 3cl di Assenzio Puro Bianco Denever
  • 1 scalogno
  • 100 g Formaggio Piave Stravecchio q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • burro q.b.
  • olio Evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Per la preparazione consigliamo di aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e rosolare 1 scalogno precedentemente tritato finemente, quindi aggiungere il riso carnaroli  e tostare fino a raggiungere la translucenza dei suoi chicchi. A questo punto basterà aggiungere, poco per volta, 1,5 l di brodo vegetale ben caldo per cuocere il risotto in maniera tradizionale. A tre quarti di cottura, sarà necessario togliere il risotto dal fuoco e mantecarlo con 100 g di formaggio Piave Stravecchio e 3 cl di assenzio. Dopo aver ben mescolato e lasciato riposare un minuto, sarà necessario riportare il risotto sul fuoco, aggiungere il brodo necessario ad ultimare la cottura per gli ultimi 2/3 minuti. Il risotto sarà ultimato con una macinata di pepe e una mantecatura finale con una noce di burro. Si potrà poi ultimare il piatto con scaglie di Piave Stravecchio e una macinata di pepe nero.

Dulcis in fundo

LA CREMA AL VERMOUTH VENETICO

Volete stupire i vostri ospiti con una crema gustosa, fresca e particolare per chiudere il pasto e precedere il vostro Panettone?

Potete provare a preparare una semplice crema a base di Vermouth Venetico, il primo e unico realizzato con Prosecco DOCG.

Per farcire un dolce da 4-6 persone o per servire il dolce in 4-6 coppette monoporzione:

  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di Vermouth Venetico Denever
  • 60 g di zucchero
  • un cucchiaio di panna
  • scaglie di cioccolato fondente

Mettete i tuorli in una casseruola, unite lo zucchero e mescolateli con una frusta fino a ottenere un composto spumoso. Diluite dunque con il Vermouth Venetico e mettete il recipiente a bagnomaria, su fuoco molto basso.

Cuocete per circa cinque minuti, sempre mescolando con la frusta, finché la crema comincerà ad addensarsi. Levatela dal fuoco, immergete la casseruola in acqua fredda, per arrestare la cottura, quindi unite la panna e continuate a girare con la frusta, fino ad ottenere una crema spumosa. A questo punto vi suggeriamo di suddividere la crema in coppette individuali, cospargete ogni porzione con scaglie di cioccolato fondente e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.

DALL'APERITIVO AL DOLCE UN MENù CHE GIOCA TRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITà! buone feste da denever-distillerie venete!