Nasce Distillerie Venete Denever, nuova impresa a carattere artigianale con ambizioni internazionali. Dalle ricette di Vincenzo Agostini, Mastro Distillatore già apprezzato per la sua Grappa le Crode, una nuova impresa nel settore dei liquori e distillati apre i battenti a Vittorio Veneto (TV).
In poche settimane, i prodotti artigianali della nuova distilleria vittoriese hanno già raccolto diversi premi internazionali: The International Wine & Spirit Competition, The Winehunter Awards, Bartender Spirits Awards.
Il 29 ottobre, la distilleria aprirà i battenti in un evento aperto alla cittadinanza, in cui sarà presentato il progetto ambizioso dei soci fondatori che auspicano, in pochi anni, di stabilizzare una nuova realtà produttiva in grado di crescere in un settore del Made in Italy tra i più iconici e promettenti.
Vittorio Veneto (TV), 1/10/2022 – Nasce Distillerie Venete Denever, una nuova attività imprenditoriale dedicata alla produzione di distillati e liquori di alta qualità, con l’obiettivo di costruire una solida realtà produttiva del territorio.
Le ricette dei prodotti sono state elaborate da Vincenzo Agostini, già apprezzato nel territorio per la sua storica Grappa Le Crode, che in Denever è Mastro Distillatore e Amministratore Delegato. Denever (Ginepro, dal dialetto) si presenta al mercato con una linea di prodotti che comprende un Gin London Dry, Il Gin Epro, premiato con la medaglia d’argento ai Bartender Spirits Awards negli Stati Uniti; Il Vermouth Venetico Extra Dry, il primo Vermouth a base di Prosecco tranquillo, medaglia d’argento alla prestigiosa The International Wine & Spirit Competition di Londra e l’Assenzio Puro Bianco, medaglia d’oro ai Winehunter Awards del Merano Wine Festival.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Federvini nel mercato interno le vendite dei superalcolici sono cresciute del 6,5% nel 2021 sul 2020, arrivando a 1,2 miliardi euro, registrando progressi in tutte le categorie: aperitivi alcolici (+17,3%), amari (+7,1%), liquori dolci (+3,3%), distillati e acquaviti (+3%). La crescita dell’export di questo comparto, infatti, ha superato gli 1,3 miliardi di euro nel 2021, un +23% rispetto al precedente anno, con l’Italia che si conferma il secondo paese esportatore di liquori dopo la Germania ma ben prima di Irlanda, Francia e Regno Unito.
In questo scenario, la compagine societaria che vede, oltre ad Agostini, il coinvolgimento di Claudio Gava, Marco Alò e Federico Quarato, ha deciso di scommettere non solo su un nuovo brand, ma su un nuovo impianto produttivo, presso l’Area della vecchia laneria di Vittorio Veneto.
“Una scelta in controtendenza con il mercato – spiega Agostini – che oggi vede nascere continuamente nuovi brand, in particolar modo nell’ area del Gin, che vengono tutti prodotti dalle stesse grandi distillerie industriali. Riteniamo che a medio e lungo termine siano le competenze in fatto di distillazione, l’originalità dei prodotti e una cura artigianale della loro realizzazione a garantire al nostro brand un futuro da protagonisti in questo mercato”.
La Distilleria aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 29 ottobre, con una festa che sarà aperta alla cittadinanza, ai rappresentanti istituzionali e alle altre imprese del territorio che vorranno entrare in contatto con il nuovo progetto.
Contatti per la stampa
Alessia Dall’O +39 349 4561 982 alessiadallocomunicazione@gmail.com